Home

la parola previdenza deriva dal latino praevidentia, colui che, presagendo le necessità future, prende per tempo le misure adatte a fronteggiarle e superarle.

Grazie a questa solidarietà generazionale le famiglie e gli individui più deboli riescono a fronteggiare le difficoltà della vita quotidiana.

La mission di EMVA è stata fin dalla nascita quella essere un soggetto attivo nella società, orientato alla promozione dei valori sociali della previdenza.

Chi siamo

EMVA, Ente Mutuo Volontario di Assistenza, è un Ente senza fini di lucro che nasce per iniziativa di Confcommercio. Come previsto dallo statuto, EMVA esercita la propria attività studiando, promuovendo e realizzando iniziative finalizzate ad assicurare la più ampia e completa tutela per i propri associati, sia in materia previdenziale sia in materia assistenziale.

LA STORIA

La Confcommercio nel lontano 1981 ebbe la visione di raccogliere sotto un unico cappello situazioni ed esigenze professionali simili tra loro ma senza alcun riferimento di tipo previdenziale e assistenziale.

La forma di previdenza a cui EMVA diede vita ebbe un enorme successo; vi aderirono circa 20.000 operatori del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni.

Ancora oggi chi ha il capitale versato in giacenza gode di ottimi tassi di rivalutazione; questo è il segno che il lavoro svolto negli anni è stato fatto per il vantaggio dell’associato e dei suoi familiari.

L. 124/2017 – Trasparenza anno 2018 – 2019

Relativamente agli obblighi di trasparenza relativi ai vantaggi economici riconosciuti da soggetti pubblici ad Associazioni, Onlus, Fondazioni ed Imprese, si comunica che l’Ente per gli anni 2018 e 2019 non ha ricevuto e incassato nessun contributo pubblico da soggetti come disciplinati dall’art. 1, c. 125 e ss. L. 124/2017.

Milano, 7 maggio 2020

 

Informazioni utili

Questa sezione presenta le informazioni necessarie per aiutare l’associato nella gestione della propria posizione previdenziale: una guida chiara che spiega cosa si può fare e quali sono tutti i passaggi necessari per ottenere i propri scopi.

Come faccio per pagare la quota associativa? Come devo fare per chiedere una liquidazione totale? Per quanto tempo posso lasciare il capitale in differimento?

Tutte le risposte a queste e altre domande si trovano qui.

Contatti

In questa pagina trovate tutti i nostri contatti; il modo più semplice per contattarci è il nostro numero verde:

EMAIL

info@emvaconfcommercio.it

UFFICI OPERATIVI

Unione Confcommercio Imprese per l’Italia Milano Lodi Monza e Brianza
Corso Venezia 47/49
20121 Milano

ORARIO UFFICI

Riceviamo previo appuntamento il giovedì pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 17:00